
ANFITRIONEdal 19 al 30 novembre 2025
DURATA: 90 MINUTI, atto unico
EMILIO SOLFRIZZI
in
ANFITRIONE
di Plauto
con
SIMONE COLOMBARI
SERGIO BASILE
ROSARIO COPPOLINO
e con
VIVIANA ALTIERI
CRISTIANO DESSì
BEATRICE COPPOLINO
Regia
EMILIO SOLFRIZZI
Scene FABIANA DI MARCO
luci MIRKO OTERI
costumi ALESSANDRA BENADUCE
Anfitrione è una delle commedie più celebri di Plauto.
La trama ruota attorno a un soldato di nome Anfitrione e al suo servo Sosia, che tornano a casa dopo una lunga campagna militare. Tuttavia Giove, affascinato dalla bella moglie di Anfitrione, Alcmena, decide di assumerne l’aspetto per conquistarla. Nel frattempo il vero Anfitrione ignaro, si scontra con Sosia e si sviluppano una serie di equivoci, situazioni buffe e colpi di scena. Inganni che creano una girandola di situazioni esilaranti in cui i personaggi si confondono sulla vera identità di chi hanno di fronte offrendo al pubblico uno spettacolo spassoso e leggero. Un’opera incredibilmente divertente ma anche una fonte preziosa e importante per il suo valore storico linguistico che può essere usata come lente attraverso cui analizzare e commentare la contemporaneità.
Insomma, un Plauto modernissimo: quante volte pensiamo di aver di fronte qualcuno ed invece abbiamo di fronte qualcun altro sbagliando le nostre valutazioni? O viceversa: quanto spesso non siamo all’altezza dei ruoli che gli altri ci danno?
Questo ormai accade tanto nella vita vera, quella di tutti i giorni, quanto (se non soprattutto) in quella digitale, quella dei social.
Durata spettacolo: 2h compreso intervallo