TOP
Image Alt

AMBRA JOVINELLI

TEATRO AMBRA JOVINELLI: VERSO UNA NUOVA COMUNICAZIONE

TEATRO AMBRA JOVINELLI: VERSO UNA NUOVA COMUNICAZIONE

FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Programma Operativo regionale del Lazio

Avviso Pubblico Digitalizzazione dello Spettacolo e delle altre Attività Culturali dal Vivo

 

 

Il mondo dello spettacolo dal vivo, del teatro in particolare, è da sempre caratterizzato da un legame molto forte con il passato che molto spesso ne ha bloccato l’evoluzione o il miglioramento dell’efficienza. Con questo progetto vogliamo cogliere l’opportunità data dalla Regione Lazio di adottare nuove soluzioni tecnologiche e nuovi sistemi digitali per rendere la nostra azienda più competitiva sul mercato, migliorando al contempo sia l’esperienza del cliente che l’impatto energetico/ ambientale della nostra struttura. Per fare questo abbiamo deciso di muoverci su diversi binari, apparentemente slegati ma che in realtà, visti nella loro globalità, portano tutti a quegli stessi obiettivi dichiarati poc’anzi:

– migliorare la visibilità dell’attività del Teatro Ambra Jovinelli
– aumentare e velocizzare la comunicazione con la propria clientela, rendendola al contempo sempre più fidelizzata e sempre più autonoma riguardo all’acquisto dei ticket
– abbattere i costi di produzione dei materiali pubblicitari, riducendo al minimo le stampe su supporti cartacei e di conseguenza il loro spreco

Il progetto “Teatro Ambra Jovinelli: verso una nuova comunicazione” ha lo scopo migliorare la comunicazione del Teatro verso il proprio pubblico. Per far ciò ci muoveremo su due diverse direttrici, che potremmo descrivere come una Hardware e una Software. Quella Hardware prevede l’acquisto di schermi per migliorare la visibilità del teatro in loco, sia all’interno che verso l’esterno. Gli schermi andranno nel tempo a sostituire completamente la pubblicità cartacea del teatro. La soluzione Software prevede la realizzazione di una App dedicata al Teatro che potrà essere gratutitamente scaricata dai clienti che rimarranno così costantemente in contatto con il teatro, in maniera molto più diretta rispetto alle classiche e mail o newsletter.

Applicazione
Il primo step del progetto è la realizzazione di una APP del Teatro Ambra Jovinelli. Negli ultimi anni l’utilizzo dello smartphone è aumentato esponenzialmente. Ormai lo smartphone non è più un oggetto che serve solamente a fare e a ricevere telefonate, ma è un computer con il quale le persone interagiscono per qualunque cosa: comunicano, si informano, acquistano. Riteniamo che avere una App sia ormai importante almeno quanto avere un buon sito internet. Una APP è in grado di gestire in autonomia messaggi e comunicazioni dirette tra teatro e singolo spettatore, limitando il bisogno di utilizzo di altri software come ad esempio le piattaforme per inviare sms o mewsletter. Gli utilizzi più efficaci possono essere notifiche Push immediate per comunicazioni last minute (più immediate rispetto ad una classica newsletter), lancio di promozioni mobile-user-only, download di contenuti speciali. Tutto questo consentirà di abituare il pubblico a fruire del cartellone teatrale anche attraverso lo smartphone, in maniera familiare, autonoma, immediata e coinvolgente rispetto ai canali tradizionali. La corretta e costante comunicazione attraverso il canale mobile farà sì che il teatro possa rispondere alle esigenze dei suoi spettatori/users in maniera sempre crescente e soddisfacente.

Schermi per vetrine
Schermi ad alta luminosità e a basso consumo energetico realizzati appositamente per essere visibili all’esterno anche in pieno giorno. Si tratta di apparecchiature professionali studiate per un uso intensivo, dovendo rimanere accese per più di 15 ore al giorno, setto giorni su sette. Questi schermi non solo vanno a sostituire integralmente i vecchi manifesti cartacei, realizzando un risparmio sia economico che ecologico, ma permettono di sfruttare nuove forme di pubblicità (slide di immagini, video, veri e propri trailer) fino ad oggi ad appannaggio quasi esclusivo di cinema e televisione.
Da non sottovalutare inoltre i benefici che questi schermi potrebbero portare all’intera zona in cui si trova il teatro, aumentando l’illuminazione della piazza antestante, purtroppo notoriamente buia e poco sicura dopo il calare del sole.

Schermi per interni
Meno luminosi di quelli studiati per le vetrine, si tratta comunque di prodotti professionali realizzati appositamente per un utilizzo molto intensivo. Da installare all’interno del foyer del teatro.
Gli schermi posti nel foyer hanno una funzione prettamente comunicativa. Rimandano  i contenuti già inviati attraverso gli schermi delle vetrine, approfondendoli. Possono inoltre dare visibilità al nostro bar interno nonché ai nostri partner, attivando in questo modo un circolo virtuoso atto a migliorare l’interazione tra il teatro e altre realtà locali e nazionali.

Totale costo Progetto € 25.760,00
Contributo finanziato € 19.320,00

Link CE